31 maggio 2012

The Fugs


Alla fine del 1964 il trentaduenne poeta, artista ed editore Ed Sanders forma i Fugs insieme al suo amico poeta e giornalista Tuli Kupferberg di quarantatre anni. I due abitavano al Greenwich Village, il quartiere di New York frequentato da poeti, cantautori, scrittori, musicisti e artisti che non si riconoscevano nei valori e nella cultura dominante del paese. Nel Greenwich Village abitavano anche molti poeti e scrittori della Beat Generation che, tra l'altro, gettarono le basi per il futuro movimento hippy.
I Fugs utilizzarono la musica rock che stava nascendo per creare un inedito intreccio di poesia, musica e teatro basato sulla satira politica e sociale. La loro esperienza influenzerà sopratutto Frank Zappa, che userà spesso la tecnica del collage musicale adottato dai Fugs in Virgn Forest. Le loro esibizioni erano degli happening politici e senza regole, testimoniati nella loro produzione discografica con brani come Kill For Peace, Hare Krishna (realizzato con Allen Ginsberg), Coca Cola Douche, CIA Man e tanti altri.

Tuli Kupferberg era amico di Allen Ginsberg che lo aveva citato nella sua famosa poesia Howl (Ľurlo).
Ho visto hipster investiti dai taxi ubriachi della Realtà Assoluta che si buttavano dal ponte (...)
Il ponte era quello di Manhattan (non di Brooklyn come indicato erroneamente nella poesia di Ginsberg) e Tuli Kupferberg era colui che si buttava, cosa che fece realmente nel 1945 in un momento di sconforto. Fortunatamente il tuffo nell'East River non portò a conseguenze tragiche e Tuli Kupferberg se ne tornò mestamente a casa tutto bagnato, tra l'indifferenza della metropoli newyorkese.
Kupferberg era un artista poliedrico che passava dalla poesia alla musica, dal teatro alle vignette satiriche che disegnava per i giornali e le riviste alternative come il Village Voice. Tuli definiva le canzoni dei Fugs "parasongs", cioè canzoni nate come parodie che servivano per attaccare la cultura dominante.

Nessun commento: