29 gennaio 2014

Johnny Kidd And The Pirates

Johnny Kidd & The Pirates era una band inglese di rock'n'roll formata da Kidd al canto, Alan Caddy alla chitarra, Brian Gregg al basso e Clem Cattini alla batteria. Questo "combo" diventerà la formazione classica di molti futuri gruppi rock come The Who e i Led Zeppelin. Kidd era il nome d'arte di  Frederick Heath, un cantante londinese che iniziò la carriera suonando la chitarra in un gruppo skiffle intorno al 1956. Inizialmente il gruppo era conosciuto con il nome The Frantic Four che muterà in Freddie Heath and the Nutters. Heath si rivela anche un prolifico compositore scrivendo le canzoni per il gruppo, cosa inconsueta a quei tempi.
Il passaggio al rock'n'roll avviene nel 1959 con il cambio di nome prima in Captain Kidd & The Pirates e poi in Johnny Kidd & The Pirates. Il loro primo singolo è Please Don’t Touch  che raggiunge il 25° posto nelle classifiche inglesi. Il grande successo viene con Shakin’ All Over che in origine era il retro di Yes Sir, That's My Baby, un classico jazz. Il brano, scritto dallo stesso Kidd, nel giugno del 1960 raggiunge il primo posto nella hit parade inglese, vendendo circa 250 mila copie. Attualmente vanta di numerose cover ad opera di musicisti di tutto il mondo.
Il gruppo anticipava i rockers teatrali degli anni '70, come Alice Cooper, associando performance teatrali alla musica. Si esibivano indossando tenute da pirati e sullo sfondo avevano un galeone dipinto o il Jolly Roger (la tradizionale bandiera dei pirati) con due chitarre incrociate. In particolare Kidd portava una benda nera sull'occhio destro e si muoveva agitando sciabole e coltelli.
Ma il successo di Shakin’ All Over rimane il culmine della carriera del gruppo e nel luglio del 1961 Caddy, Gregg e Cattini lasciano la band e Kidd assume Johnny Spence al basso, Frank Farley alla batteria e Mick Green alla chitarra (poi sostituito da John Weider nel 1964).
Nel frattempo a Liverpool i nuovi gruppi del Merseybeat attirano l'interesse dei giovani inglesi, in particolare quattro ragazzi che si chiamano The Beatles. All’inizio del 1966 i Pirati si sciolgono nuovamente e Kidd forma i New Pirates con i quali incide due 45 giri e realizza una serie di esibizioni. Ma il 7 ottobre, proprio nel viaggio di ritorno da un concerto, il furgone del gruppo viene speronato da un camion e Kid muore nell'incidente Come Eddie Cochran del quale si può considerare l'erede musicale.
Il gruppo continua per qualche tempo con il bassista Nick Semper che lo abbandonerà per diventare uno dei fondatori dei Deep Purple.

Nessun commento: