12 aprile 2014

Richard Hell

Richard “Hell” Myers nasce e cresce a Lexington, in Kentucky, ma a diciotto anni si trasferisce a New York per realizzare il suo sogno di diventare un poeta. Qui trova lavoro nella storica libreria Strand del Greenwich Village dove conosce Patti Smith che li lavora come commessa. A New York viene raggiunto dal suo amico d’infanzia Tom Miller con il quale forma il gruppo rock Neon Boys.  Nel 1974 alla band si aggiunge Richard Lloyd, Tom Miller cambia il cognome in Verlaine (in omaggio al grande poeta maledetto) e il gruppo cambia nome in Television.
I Television iniziano ad esibirsi in uno squallido locale “un bar in cui non succede nulla di particolare” che, grazie a loro, diventerà il più famoso locale di musica dal vivo legato ai movimenti punk, new wave e hardcore: il CBGB. Hell viene anche notato per il suo look formato da t-shirt tagliate.
 L’anno successivo Richard Hell abbandona i Television, a causa dei dissidi con il suo amico Tom Verlaine, prima dell’uscita del loro primo album Marquee Moon che sarà considerato uno dei capolavori della new wave. Nel frattempo Hell aveva iniziato a suonare proprio con i Television il suo brano Blank Generation che diventerà il manifesto di una generazione, un inno punk contro la società borghese senza ideali.

I belong to the blank generation and
I can take it or leave it each time
I belong to the ______ generation but

I can take it or leave it each time

Appartengo alla generazione vuota e
Posso prendere o lasciare di volta in volta
Appartengo alla generazione ______ ma
Posso prendere o lasciare di volta in volta

(Lo spazio vuoto nel testo è lasciato a disposizione dell’ascoltatore che lo può riempire a suo piacimento.)

Nel 1975 forma gli Heartbreakers con Johnny Thunders fuoriuscito dai New York Dolls, ma anche questa esperienza dura poco e Richard Hell inizia ha lavorare come giornalista.
Il 1976 vede la nascita dei Richard Hell & the Voidoids con Robert Quine, uno dei chitarristi più ingiustamente sottovalutati dalla critica. Con questo gruppo riesce finalmente a pubblicare un album: Blank Generation (1977), una pietra miliare del primo punk rock statunitense.
Con i Voidoids, Hell pubblica ancora Destiny Street (1982) prima di troncare la sua carriera musicale.
Negli anni che seguono si farà notare per qualche articolo sull’East Village Eye e come attore in film a basso costo. Tra i più conosciuti Smithereens e Desperately Seeking Susan (Cercasi Susan disperatamente) , entrambi della regista Susan Seidelman.
Nel 1992, grazie a Thurston Moore dei Sonic Youth, esce l’album Dim Stars che interrompe il suo ritiro dalle scene musicali. Nel 2000 Richard Hell registrerà il brano Oh con i riformati Voidaids e nel 2009 una nuova versione di Destiny Strett, ma senza Robert Quine che nel frattempo si era suicidato con un overdose di eroina.

Prima della fine del millennio esce il romanzo Go Now, ispirato alle sue memorie, e nel 2001 una serie di brevi scritti raccolti in un volume intitolato Hot and Cold. 

Nessun commento: