19 aprile 2013

CBGB & OMFUG

A Manhattan, al 315 di Bowery street sotto un albergo di infimo ordine (il Palace Hotel), si trovava il CBGB & OMFUG, un piccolo e malandato locale la cui sigla stava per Country, Bluegrass, Blues & Other Music For Upstanding Gormandizers ("country, bluegrass, blues & altra musica per briosi ghiottoni o voraci musicofagi". Il locale era in origine dedicato alla musica tradizionale, ma la sua fama è legata alla nascita del punk americano e della new-wave.
Il proprietario era Hilllel Kristal, un ebreo russo che era stato cantante, violinista ed ex marine. Hilly aveva acquistato questo bar nel 1969 e lo aveva chiamato Hilly's on the Bowery.
Si trattava di una topaia puzzolente frequentata principalmente dai miserabili e ubriaconi che stanziavano sulla Bowery dove vi era un altissimo tasso di criminalità. Nel locale si poteva ascoltare musica di vario tipo, anche jazz. Kristal chiamava qualche band locale ad esibirsi sul piccolo palco vicino all'ingresso; tra questi i Suicide e i Quenn Elizabeth.
Nel 1973 Hilly Kristal, mentre stava montando la storica tettoia bianca, si fece convincere da due giovani musicisti del gruppo TelevisionTom Verlaine e Richard Lloyd, che era meglio sostituire la musica tradizionale con quella proposta da giovani band underground cittadine. Hilly Kristal seguì il consiglio e nel locale iniziarono ad esibirsi il Patti Smith Group, i Ramones, i Talking Heads, Blondie oltre agli stessi Television. Ben presto il CBGB diventò il luogo di riferimento di una rivoluzione musicale e di costume la cui eco varcherà i confini giungendo fino in Europa dove sarà di ispirazione al movimento punk inglese.
Nel decennio successivo il locale divenne il punto di riferimento per gruppi dell’Hardcore Punk, come i Black Flag, e del Noise, come i Sonic Youth. Alla domenica si effettuava il Matinee Day con esibizioni dal pomeriggio fino a sera. Queste esibizioni sfociavano spesso in atti vandalici che costrinsero Kristal a non organizzare più concerti Hardcore Punk.
Negli anni novanta inizia la crisi che porterà alla chiusura del CBGB il 30 settembre del 2006, sommerso dai debiti.
L’ultimo concerto si è tenuto il 15 ottobre 2006. Sul palco c’era Patti Smith, trent’anni dopo le sue prime esibizioni piene di poesia e ribellione.

Nessun commento: