8 febbraio 2013

Louie Louie


Nel 1963 un piccolo combo di Portland, i Kingsmen, scalò le classifiche con un trascinante hit dal riff ossessivo, Louie Louie.
Louie Louie viene ancora oggi ricordato come il brano più reimpretato nella storia del rock. Bandita nel 1964 dal governatore dell’Indiana per contenuti scabrosi, fu al centro di un’indagine dell’Fbi su segnalazione del procuratore generale Robert Kennedy. Un’inchiesta di oltre 120 pagine fu archiviata, perché non si giunse ad alcun risultato.
 Tutto nasce dalla pessima registrazione fatta dalla giovane band al costo di 36 dollari. Il risultato fu che le parole non erano ben comprensibili, ma i Kingsmen decisero di stampare lo stesso un 45 giri di prova. Inaspettatamente, questa accozzaglia di suoni e parole risultò gradita ai giovani, ma non ai loro genitori che pensarono subito a un messaggio subliminale  per traviare i propri figli. Propaganda comunista, incitamento all'uso di droghe, sesso, satanismo; queste erano le paure delle famiglie borghesi americane ai primi degli anni '60. Ecco il testo di una delle tante lettere inviate al procuratore generale:
“Caro Mr. Kennedy, 
mia figlia ha portato a casa una copia di “Louie Louie” e, dopo aver letto che alcune radio avevano bandito il brano perché osceno mi sono messo a cercare di decifrare il testo. Le parole sono così terribili da non poter essere riportate in questa lettera. 
Le chiedo di perseguire il gruppo, la casa discografica e i promoters che hanno infranto la legge. 
Come possiamo rispondere a questa minaccia?” 

Louie Louie è la madre di tutte le canzoni rock. Scrive Riccardo Bertoncelli “… era brutta e sgraziata, giusto come non volevano i discografici, mamma e papà… era semplice fino alla nausea, il classico pezzo da cantare alle feste anche se nessuno sa suonare… conta 1200 versioni accertate… la Rhino gli ha dedicato due antologie, uno scrittore affermato come Dave Marsh un libro… Frank Zappa nel 1968 la intonò all’organo monumentale della Royal Albert Hall di Londra.


Per ulteriori informazioni vedi http://www.burioni.it/forum/ridi/et/et64.pdf
I documenti relativi all'indagine dell'FBI si possono trovare al sito http://www.fbi.gov/

Nessun commento: