21 giugno 2012

Mellotron


Il mellotron è uno strumento a tastiera divenuto popolare tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli anni '70. È considerato l’antenato dei moderni campionatori, poiché la pressione sul tasto avvia la riproduzione di un pezzo di nastro magnetico su cui è stato registrato il suono di vari strumenti. La durata del campione era di 8 secondi, dopodiché bisognava alzare il dito dal tasto e ripremerlo.
Inizialmente ogni modello poteva riprodurre solo un suono. Successivamente fu creato un sistema a "cartucce" grazie al quale si poteva smontare il blocco dei nastri e sostituirlo con un altro differente. L'ultima versione includeva un blocco rotante con 4 sezioni di nastri con diversi suoni che potevano essere cambiati girando una manovella sullo strumento.


7 giugno 2012

Tim Buckley


Tim Buckley (1947 – 1975), è stato un musicista dalle incredibili doti vocali. Definirlo folk singer o cantautore risulta limitativo in quanto con il canto ha lavorato a grandi sperimentazioni, soprattutto negli anni “di mezzo” della sua carriera. Purtroppo sono anche gli anni della scoperta dell’eroina che lo porterà alla morte per overdose, ma sono gli anni e degli album più sperimentali come Blue Afternoon, Lorca e Starsailor.
Dopo gli esordi inizia a scrivere da sé i testi, che riflettono la sua tormentata interiorità, e la sua produzione vira verso un folk macchiato di blues e jazz. Viene presto notato nel circuito folk di Los Angeles e Herb Cohen, il manager di Frank Zappa e Captain Beefheart, decide di metterlo sotto contratto proponendolo a Jac Holzman della Elektra.
In Gipsy Woman  comincia a forzare i limiti della voce che diviene sempre più urlata e con toni cupi e disperati. La sua maturazione artistica lo isola sempre più dalla musica dei suoi contemporanei, con la conseguente perdita di mercato che porta l’Elektra alla decisione di rescindere il contratto.
Ignorato dalla critica rock del tempo, oggi è considerato uno dei più grandi cantanti e musicisti della storia del rock.