6 marzo 2010

The Kinks

La metà degli anni Sessanta vede emergere in Inghilterra i primi complessi che fanno della durezza espressiva la loro bandiera. Il riff duro di You Really Got Me dei Kinks viene dai più considerato come l'anticipazione dell’hard -rock.
Il gruppo è formato dai fratelli Ray e Dave Davies, dal bassista Peter Quaife e dal batterista Mick Avory. I lavori del gruppo si orientano verso progetti di concept-album come The Kinks Are The Village Green Preservation Society, uscito nel 1968, che è formato da quindici scenette musicali sul sogno della Vecchia Inghilterra dei bei tempi andati fatta di prati verdi, casette pulite e partite di cricket. L'album è uno dei lavori più riusciti del gruppo.
Nello stesso anno Ray Davies inizia a lavorare a un'opera rock commissionata da una emittente televisiva sulla caduta dell'impero britannico. Il lavoro viene poi rifiutato e il materiale è utilizzato per l'album Arthur Or The Decline And Fall Of The British Empire, interamente scritto da Davies, che esce nel 1969 (con il nuovo bassista John Dalton al posto di Peter Quaife).

Nessun commento: